de | en | fr | it
Logo TMR
Übersicht

ultime notizie

28.10.2023

Il tour del Monte Rosa è chiusa.


22.08.2023

A causa dei continui cambiamenti di condizioni sul Passo del Teodulo, si prega di prenotare una guida alpina:

Tipp:
- Guide del Cervino (guide alpine di Cervinia)
- Zermatters (guide alpine di Zermatt)


17.07.2023

Gressoney - Alagna: deviazione in zona Moso via 7b fino a fine agosto.


14.07.2023

Il tour del Monte Rosa è aperto.


17.12.2022

Il tour del Monte Rosa è chiusa.


26.10.2022

Il Passo del Monte Moro e il percorso da Saas Fee a Grächen sono chiusi.


24.06.2022

Il tour del Monte Rosa è aperto. Sul Passo di Monte Moro e sul Passo del Teodulo potrebbe esserci ancora un po' di neve, per il resto il tour è percorribile in ogni sua parte.


4.11.2021

Europaweg e il ponte sospeso sono chiusi. Da giovedi 04.11.2021, il ponte sospeso di Randa è chiuso. In inverno, NON è possibile transitare sul ponte, che sarà riaperto in primavera. Eventuali tentativi di attraversarlo saranno respinti.


11.10.2021

L'Europaweg è chiuso. Il percorso circolare verso il ponte sospeso di Randa rimane aperto fino a nuovo avviso.


20.7.2021

Il tour è aperto.


16/7/2021

Nonostante il maltempo di questa settimana, il lavoro sull'Europaweg ha potuto essere completato. L'inaugurazione avrà luogo domani, 17/07/2021.

Tutte le informazioni sul nuovo percorso possono essere trovate su www.europaweg.ch.


11/7/2021

La neve sui seguenti passi: Col de Nannaz, Passo Foric!


4.7.2021

Un tratto del Sentiero Europa è in costruzione. Si prega di notare la deviazione: Grächen - Taflüe - Herbriggen - Randa (pista ciclabile) - Ponte sospeso - Capanna Europa

Si prega di notare: La deviazione non è segnalata.

La sezione Rifugio Europa - Zermatt è aperta.


26.5.2021

L'itinerario circolare fino al ponte sospeso di Randa è superfluo. L'Europaweg (Percorso dell'Europa) è chiuso.


19.4.2021

I lavori di costruzione del sentiero previsto tra Grächen e l'Europahütte inizieranno nella primavera del 2021. Il nuovo percorso dovrebbe essere aperto agli escursionisti nell'agosto 2021. Fino al completamento dei lavori di costruzione del nuovo Europaweg, il percorso provvisorio esistente rimarrà attivo.


19.10.2020

L'Europaweg (Sentiero d'Europa) è chiuso. Il percorso circolare per il ponte sospeso di Randa rimane aperto fino a nuovo avviso.


05.10.2020

Il sentiero Grächner Höhenweg è attualmente chiuso. Il motivo è una colata detritica vicino all'Eistbach. Il percorso probabilmente non si aprirà quest'anno. Il passo del Monte-Moro è innevato.


07.08. 2020

Il tratto del sentiero europeo "Flüewald - Taflüe - Herbriggen" rimarrà chiuso a causa delle cadute di massi. Si prega di notare la deviazione via Mattsand e la segnaletica.


02.08.2020

A causa di una frana, l'Europaweg si interrompe sul tratto Grächen - Europahütte. Vi preghiamo di informarvi sulla situazione attuale in loco. L'Europahütte e il sentiero circolare che porta al ponte sospeso sono ancora accessibili da Herbriggen.


08.07.2020

Tutti i sentieri del Tour Monte Rosa sono ufficialmente percorribili. Potrebbe esserci ancora neve sui passi.


08.06.2020

La tappa da Grächen all'Europahütte sarà di nuovo aperta sabato 08 giugno 2020. Gli escursionisti devono prestare attenzione al nuovo percorso (vedi pdf sotto).


10.06.2019

L'Azienda di Soggiorno desidera informarvi a nome del Comune di Grächen che la sezione "Grächen-Grat-Europahütte" dell'Europaweg è definitivamente chiusa. Il rischio di frana era troppo alto e non è più giustificabile per le comunità responsabili.

Nel frattempo sono stati definiti due percorsi alternativi. Si trovano sotto la vecchia strada.
L'itinerario Europahütte-Zermatt rimane invariato.


Per un pdf clicca sull'immagine.
nuovo itinerario Europaweg


Benvenuto agli escursionisti!

Questo sito internet vi condurrà attraverso il meraviglioso mondo della montagna attorno al massiccio del Monte Rosa. Qui troverete molte foto ed informazioni utili riguardanti il tour.
Il "Tour Monte Rosa - Matterhorn" è suddiviso in nove interessanti tappe che si possono percorrere anche singolarmente una ad una. La partenza e l’arrivo si trovano nella rinomata stazione turistica di Zermatt. In breve il sentiero passa per il passo del "Theodul" in direzione dell’Italia, continua poi per diverse tappe sul versante italiano toccando Gressoney, Alangna e Macugnaga. Successivamente si raggiunge nuovamente la Svizzera passando per il passo del Monte Moro, ed attraversando la Valle di Saas in direzione di Grächen si raggiunge la fine del tour: Zermatt. Naturalmente vi è anche la possibilità di eseguire il percorso in direzione opposto oppure di scegliere un’altra località di partenza. A voi la scelta!
Sul sito troverà una breve descrizione delle singole tappe, il profilo delle altezze e diverse fotografie scattate direttamente sul percorso. In aggiunta vi elenchiamo diversi numeri di telefono e indirizzi e-mail utili per un’accurata pianificazione del vostro tour. Inoltre troverà delle indicazioni sulla geologia, sulla fauna, sulla flora e sugli antichi Walser tutt’ora ancora presenti nei vari villaggi.

Non dimenticate di osservare attentamente anche i consigli presenti sul sito.

Auguriamo a tutti gli escursionisti del tour grandi soddisfazioni e divertimento!
giro guidata rolandtours
Corpo Guide Alagna Guide Alpine Champoluc

Zermatt Saas Fee
Grächen Alagna
Gressoney Cervino Ski Paradise
Visit Monte Rosa Macugnaga / Valle Anzasca
LogoSaasFee