Località: Valle di «Nikolai»
a 1619 m.s.l.m
Viaggio d’arrivo:
Con la ferrovia
da Basilea – Berna – Briga – Visp
da Coira – Andermatt – Briga – Visp
da Ginevra – Losanna – Sion – Visp
Ferrovia da Visp (oppure Briga) fino a St. Niklaus
- BVZ (Brig–Visp–Zermatt-Bahn)
da St. Niklaus si prende l’autopostale
fino all’inizio del paese si può circolare con l’auto!
Grächen - Capanna "Europahütte"
Questa è la prima parte della tappa regina di tutte del Tour Monte Rosa. Il tragitto Grächen-Zermatt appartiene all’escursione ad alta quota più dura in tutta Europa. La vista sull’imponente "Weisshorn" e sulle impressionanti montagne vicine, ripagano grandemente gli sforzi fatti.
La natura era più forte dell'uomo. Cadute di massi, valanghe di ghiaioni, ecc. hanno costretto i responsabili a disinnescare il palco reale e a chiudere il percorso dalla cresta a Galenberg. Per il momento, il nuovo percorso viene condotto fino al Galenberg passando per Gasenried, Taflüe, Herbriggen, Geisstrift. Da qui si segue di nuovo il vecchio percorso originale.
La nuova variante conduce prima attraverso un bel bosco verso Zermatt, la seconda parte dopo il "Grosse Grabe" richiede buone calzature. Alcune parti sono fissate con delle funi. Ma il percorso non è mai particolarmente esposto. Sul Taflüe si apre la vista sul Breithorn e sul Klein Matterhorn. Da qui il sentiero scende fino a poco sopra Herbriggen (1305 m) e inizia qui in direzione di Geisstritt fino al Galenberg (2580).